۩ RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA

La ristrutturazione sostenibile e il risanamento eco-sostenibile nel processo edilizio


Crea sito
Progettazione Architettura di interi. Progettazione e ristrutturazione di case e appartamenti

arch. bonarrigo: architettura di interni, progettazione e ristrutturazione di case e appartamenti. Sito di interior design & Architettura.

architect bonarrigo designer architect bonarrigo designer
   
 
   
tetto ventilato
l i n k
piano casa
normativa
 

Ristrutturazione sostenibile
Cos'è la bioedilizia

Dossier piano casa

“Il livello di una civiltà si misura sul piano del benessere materiale e su quello della produzione ideale. Ma la dimensione materiale ha dei limiti e la crescita non è, non può essere illimitata. La seconda invece non ha limiti e può svilupparsi liberamente, infinitamente. Se l’uomo è ancora quell’individuo che ama le sfide, questo è oggi il suo terreno.”
La cultura consumistica dell’usa e getta, la forte accelerazione tecnologica e del benessere materiale hanno creato spesso cose brutte, che non tengono conto del benessere degli utenti e dell’ambiente in cui sono inseriti, e che alla lunga si sono fatte odiare.

 

 
Dossier piano casa

Prima la gente non ci fa caso, perché la preoccupazione principale è quella del vestiario, dell’automobile e di un tetto per tutti, e la tecnologia li ha forniti. Ma adesso, che tutto ciò è assicurato, la bruttezza e i malesseri cominciano a farsi notare ogni giorno di più e la gente si chiede se per soddisfare i propri bisogni materiali sia indispensabile questa continua sofferenza fisica, spirituale ed estetica.

La bioedilizia, nella sua visione complessiva, tende a rispondere all’esigenza di qualità rispettando tre fondamentali principi : 1) La salute del corpo, ottenibile evitando localizzazioni erronee del fabbricato, escludendo l’uso di materiali tossici e inquinanti e creando condizioni ottimali di illuminazione, ventilazione e riscaldamento dei locali abitabili; 2) L’equilibrio e la serenità dello spirito, che presuppone la progettazione di spazi interni ed esterni proporzionati secondo linee armoniche e l’adozione di arredi, sistemazione del verde, colori, materiali rispondenti alle esigenze spirituali dell’uomo e ai suoi ritmi vitali (respirazione, metabolismo, sonno); 3) L’armonia con gli ecosistemi naturali, che comporta l’eliminazione di ogni spreco nell’uso delle risorse materiali ed energetiche e il controllo di ogni forma di inquinamento indotto nell’ambiente.. Abitare in una casa ecologica è un modo per prevenire l’insorgere di quelle malattie che la letteratura definisce “della civiltà”. Infatti la nostra medicina spesso tende a considerare il corpo umano come una macchina che può essere analizzata e riparata per parti. Spesso la malattia fisica è solo un sintomo, la manifestazione di un più generale squilibrio di base dell’organismo che interessa aspetti fisici, psicologici, sociali e ambientali della condizione umana. ................. (by architect bonarrigo designer)

In Italia lo sviluppo della bioedilizia è arretrata in termini quantitativi e qualitativi rispetto ai paesi europei più sviluppati. In questi anni vi sono stati movimenti tesi a promuovere tali concetti e finalmente in quest’ultimo periodo anche dal punto di vista legislativo si comincia a porre attenzione a tali temi, infatti: il Piano Casa promuove la possibilità per qualsiasi edificio residenziale situato fuori dai centri storici, qualora si decida di demolire e ricostruire completamente l'edificio, utilizzando tecniche volte al risparmio energetico o bioedilizia. In questo caso non ci sono limiti di cubatura ai quali deve sottostare l'immobile demolito; pertanto gli ampliamenti possono essere anche molto significativi.

PIANO CASAPIANO CASAPIANO CASA

La procedura per poter iniziare i lavori è estremamente semplificata e non prevede approvazione o rilascio del Permesso di Costruire del Comune, ma solo una dichiarazione del professionista incaricato del progetto che sono state rispettate tutte le normative. La dichiarazione sarà allegata alla Denuncia di Inizio Attività.

Anche per gli immobili vincolati dalla Soprintendenza ai Beni Achitettonici e Ambientali, la procedura per l'ottenimento del nulla osta è semplificata e consente tempi molto rapidi.

Noi dello Staff di Architettura abbiamo allestito una unità operativa che lavorerà solo sul Piano Casa e sugli ampliamenti che questa nuova legge consentirà di realizzare, per rendere estremamente rapide le procedure e consentire a chiunque di usufruire delle nuove possibilità offerte dalla normativa.
Infatti il tempo a disposizione è limitato, perciò occorre muoversi con grande rapidità.

Pertanto, se vuoi maggiori informazioni, o se desidere sapere se puoi ingrandire la tua casa

chiamaci subito al numero 3604545460

oppure scrivi a: [email protected]

un esperto dello Staff di Bonarrigo Architettura risponderà alle tue domande e ti darà tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Dossier piano casa

“Di seguito propongo un intervento di Ristrutturazione mirato al risparmio enegetico, sia sul piano del benessere materiale e su quello della produzione ideale."

PIANO CASA

PIANO CASA

PIANO CASA

PIANO CASA

PIANO CASA

PIANO CASA

PIANO CASA

PIANO CASA

PIANO CASA

PIANO CASA

PIANO CASA

 
 
   


Bookmark and Share